INFORMAZIONI


Sede: Largo Chiarini 13- ROMA (Piramide Metro B) La rieducazione della scrittura è il trattamento della disgrafia nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto e agisce sui disordini della scrittura creando organizzazioni più coerenti sul piano dell’efficienza. E’ una tecnica che rinforza la comunicazione e l’espressione nel linguaggio scritto, con riscontri positivi sul piano dell’autostima e del rapporto interpersonale. Possono accedere al corso gli iscritti al secondo anno del corso di grafologia: ciò assicura una competenza della metodologia grafologica di base, che poi verrà approfondita in riferimento alle scritture dei bambini e degli adolescenti. Il corso, della durata quasi biennale (inizio ottobre 2019; conclusione: gennaio 2021 comprende, oltre alle lezioni frontali indicate in programma. Il contributo del corso è di 1800 euro (che possono essere rateizzati) , più la quota associativa annua di 50 euro per coloro che non sono già iscritti all’AGIF. Al termine del corso è previsto un esame nel quale il candidato presenta e commenta una tesi sul lavoro pratico effettuato durante il tirocinio e verifica i risultati effettivi conseguiti con il bambino/adolescente/adulto. Al superamento dell’esame verrà rilasciato dall’AGIF un Attestato di Educazione del Gesto Grafico, riconosciuto dall’AGP (Associazione Grafologi Professionisti) Per informazioni rivolgersi a : Dott.ssa Fiamma Bacher (cell. 3421529281) info@agifgrafologia.it Programma CORSO DI EDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO 2019 -2020




PROGRAMMA


La prima parte del corso, secondo il metodo di R. Olivaux, si articola su lezioni teoriche svolte sulle seguenti tematiche: Psicologia dell’età evolutiva. Neurofisiologia del gesto grafico. Sviluppo psicomotorio del bambino: motricità globale e motricità fine, con test di valutazione. Sviluppo e analisi della scrittura dall’infanzia all’adolescenza. Valutazione dell’età grafomotoria (scala E di Ajuriaguerra). Disgrafia: cause, forme, valutazione (scala D di Ajuriaguerra). Dislessia e altre difficoltà di apprendimento (disortografia, disprassia, iperattività ecc). Lateralizzazione e problemi di mancinismo. Test proiettivi di disegno: teoria e pratica. Tecniche di rilassamento: teoria e pratica. Preparazione alla rieducazione attraverso: l’osservazione della postura del corpo del bambino e l’ applicazione dei vari test; le tecniche di rilassamento e le fantasie guidate; le tecniche di rieducazione (esercizi pre-scritturali e tracciati scivolati); le tecniche di rieducazione ritmico-musicale e fisico-muscolare; le tecniche pittoriche e di Arteterapia; esercitazioni finalizzate al superamento delle specifiche problematiche della scrittura; il bilancio grafomotorio e progetto rieducativo. Nel corso dell’ultimo ciclo di incontri oltre ad un approfondimento di tematiche già presentate ai discenti, la teoria viene concretizzata grazie ad un tirocinio pratico durante il quale lo studente segue la rieducazione della scrittura di un bambino disgrafico. In questa fase i docenti seguono, passo dopo passo, le varie fasi del processo, fornendo adeguato supporto al lavoro. Il tirocinio effettuato e il lavoro svolto sul bambino sono raccolti in una tesi che sarà presentata e discussa dal candidato, nell’ambito dell’esame finale.




BIBLIOGRAFIA


Jacqueline Peugeot: “La conoscenza del bambino attraverso la scrittura” – ed. La Scuola Jean Piaget: “La nascita dell’intelligenza nei bambini” – La Nuova Italia Jean Piaget : “Psicologia dell’intelligenza” – Giunti Barbera Monica Pratelli: “Disgrafia e recupero del bambino attraverso la scrittura”- ed. Erickson Cristofelli Lena: “Le disgrafie”- Libreria Moretti – Urbino Carla Basagni: “La disgrafia senza dislessia”- ed. Del Cerro Eberlein Gisela: “Le fiabe che rilassano. Il training autogeno per favorire la tranquillità ed il benessere dei bambini” ed. RED Rae Crook: “Il rilassamento per i bambini”- ed. Red Marina Massenz, Elena Simonetta: “La valutazione psicomotoria”- Franco Angeli Oliverio- Ferraris: “Il significato del disegno infantile” ed. Bollati –Boringhieri Angelo Vigliotti: “Grafologia pediatrica” ed. Sulla rotta del sole Elena Bracci Testasecca: “La Mamma Balena. Storia di due bambine raccontata attraverso il segno grafico”- Epsylon ed. Boille: “Gesto grafico, gesto creativo” ed. Borla Stanley Greenspan: “Il bambino iperattivo” ed. Raffaello Cortina





Corso di educazione del gesto grafico

  • Bianco Google+ Icona

© 2018 By Agif. - Privacy e Trattamento Dei Dati

 CF 9 6 0 2 5 7 5 0 5 8 7

Created by Aicom S.r.l.