Archivio attività

SEMINARIO DI STEFANO FIORE


Rapporto fra grafologia e psicologia: sono discipline autonome l’una dall’altra, o hanno dei punti in comune? E comunque, qual è il loro rapporto? La psicologia è chiamata soprattutto a fornire alla grafologia classificazioni e tipologie, finora quelle classiche di Freud e Jung, e oggi altre più moderne? O la loro collaborazione si può configurare in un altro modo, attraverso l’impiego di metodi fattoriali, che facciano emergere dimensioni latenti da quei tratti di personalità “molecolari” che la grafologia sembra in grado di identificare per conto suo? O infine il rapporto fra grafologia e psicologia consiste soprattutto nella possibilità di offrirsi “validazione” reciproca, in sede di ricerca? E come si integrano nella pratica sia clinica che organizzativa? Quale che sia il loro rapporto, è ora comunque di svecchiare l’arsenale teorico di riferimento psicologico a disposizione della grafologia: fra le infinite possibilità, la teoria della nevrosi di Karen Horney, il modello biologico di Cloninger, la teoria dell’attaccamento, e il “semplice” uso della classificazione dei disturbi di personalità proposta dal DSM 5, intesa nel senso di “stili” di personalità, e non di patologie. Tutte queste teorie sembrano convergere su un metamodello triadico, e questa idea potrebbe essere feconda per la grafologia…




CONGRESSO AGP


Dalla famiglia “normale” alla micro-macro criminalità: sofferenza e disagio degli adolescenti e dei giovani. Uno studio grafologico-peritale-criminologico - 11 marzo 2018 Cari soci, desideriamo segnalarvi la partecipazione dei nostri consiglieri AGIF, Giovanna Sellaroli, giornalista e grafologa, e Giuseppe Marano, grafologo e perito grafico, all’AGP Lazio con una relazione “Sulla scena pubblica e sulla scena privata: due casi espressione della nostra società”. Il congresso AGP Dalla famiglia “normale” alla micro-macro criminalità: sofferenza e disagio degli adolescenti e dei giovani. Uno studio grafologico-peritale-criminologico si terrà il giorno 11 marzo presso Scoutcenter, Largo dello Scautismo 1. Il congresso si svolgerà dalle 9.30 alle 19.00 e darà diritto ad 8 crediti formativi AGP. Il costo è di 30€ per i soci AGP e AGI. Per informazioni e prenotazioni: segreteria AGP, 051220304; dott.ssa Elena Manetti, 3478811626, indirizzo email elenamanetti@hotmail.com.




LA GRAFOLOGIA VA IN TELEVISIONE


L’AGIF su La7 18 gennaio a Tagadà la presidente AGIF Paola Urbani ha parlato di grafologia commentando, brevemente, la scrittura di alcuni politici e parlando dell’importanza del corsivo. Anche lo scrittore Mauro Corona, intervenuto in collegamento video, noto per scrivere i suoi libri a mano, ha detto quando sia importante per tutti l’uso della penna e come questo faciliti la memoria e la creatività. Grazie a La7 e a Mauro Corona!




CONCORSO GRAFOLOGICO 2018


Cari amici,

vi ricordiamo il nostro tradizionale concorso grafologico UN RITRATTO PER TE riservato ai grafologi e agli allievi delle scuole di grafologia.

Vi proponiamo la scrittura di Gian-Luca, 41 anni, laureato, tratto appoggiato. Nell’impostazione dello spazio si osservano un margine superiore di 1 cm, un margine destro irregolare ed un margine sinistro che varia da 1,5 cm (prima riga), a 1 cm (settima riga), a 2 cm (ultima riga).

I ritratti di Gian-Luca vanno inviati all’AGIF, via Santa Prisca 8, 00153 Roma e per email a info@agifgrafologia.it entro il 31 luglio, indicando la scuola di provenienza ed accludendo 10 francobolli da 0,90 €. La partecipazione è gratuita per i soci AGIF. Il vincitore riceverà una penna di marca ed un diploma di merito. Tutti i partecipanti verranno avvisati per email.

La premiazione avverrà in occasione della presentazione dei nuovi corsi AGIF nel mese di ottobre.

Inviateci i vostri ritratti!

Mettete alla prova la vostra preparazione grafologica!





  • Bianco Google+ Icona

© 2018 By Agif. - Privacy e Trattamento Dei Dati

 CF 9 6 0 2 5 7 5 0 5 8 7

Created by Aicom S.r.l.