Le scritture analizzate

LA GRAFOLOGIA VA IN TELEVISIONE


L’AGIF su La7 18 gennaio a Tagadà la presidente AGIF Paola Urbani ha parlato di grafologia commentando, brevemente, la scrittura di alcuni politici e parlando dell’importanza del corsivo. Anche lo scrittore Mauro Corona, intervenuto in collegamento video, noto per scrivere i suoi libri a mano, ha detto quando sia importante per tutti l’uso della penna e come questo faciliti la memoria e la creatività. Grazie a La7 e a Mauro Corona!




LA SCRITTURA DI BUSH SR


Nella lettera di George Bush Sr, indirizzata a Bill Clinton, che lo aveva battuto alle elezioni presidenziali , vediamo un esempio di correttezza istituzionale e di signorilità ben espressa. La grafia di Bush rileva eleganza (script dinamico e stilizzato, presenza di capoversi), chiarezza, attenzione e rispetto per l’altro (scrittura regolarmente inclinata ma presenza di spazio bianco fra le parole) pur mostrando una certa distanza fra sè e gli altri (punteggiatura distante dalla parola, finali delle parole quasi assenti). Il rispetto dei ruoli - evidenziato dalla spaziatura in alto e dai capoversi - è confermato dalla frase “You will be our President, con la parola “our” sottolineata.




LA FIRMA DI PROIETTI


Gigi Proietti, la sua firma. Ci mancherà la sua comunicativa, la sua creatività, il suo modo di inventare, di creare nuove parole, nuove forme e collegamenti. Come le forme libere, espressive, originali ricombinate della sua firma.




LA FIRMA DI DRAGHI


UNa firma forse non dice tutto, ma certo dice molto.In particolare se è la firma ufficiale, poiché rappresenta l'immagine che si vuole offrire di sé.Questa sulle banconote da 50 euro del presidente del consiglio incaricato oggi Mario Draghi, comunica un preciso messaggio. Equilibrio, chIarezza, responsabilità, energia. Anzitutto l'ottima proporzione, sia delle 3 aste della M quasi alla stessa altezza, con la prima leggermente più alta come è giusto che sia rappresentando secondo Pulver lo scrivente. poi la ghirlanda angolosa, equilibrio tra apertura e fermezza, la diplomazia dell'anello della D, la a perfettamente ovoidale secondo i tipici istintivi organizzati di Bresard, la riserve di energia contenute nell'asta inferiore della g, la tenacia delle lettere legate. E' una firma ufficiale e su un documento privato si rivelano qualità intime di diversa natura: interessi intellettuali e logici nei prolungamenti essenziali dell'h, una visione quasi ascetica della vita in quelli altrettanto spogli della g. Sul piano personale doti notevoli.





© 2018 By Agif. - Privacy e Trattamento Dei Dati

 CF 9 6 0 2 5 7 5 0 5 8 7

Created by AliCom Web Srls.